Comunicazioni
Sono comunicazioni che si vogliono inoltrare al fondo di varia natura, modifiche, richieste informazioni, segnalazioni di anomalie varie. I tempi di risposta variano in base all'argomento della richiesta.
Reclami
Con deliberazione del 04/11/2010, la Covip ha emanato le "istruzioni per la trattazione dei reclami". Per "reclamo" si intende una comunicazione scritta con la quale vengono rappresentate al Fondo pensione presunte irregolarità gravi, criticit à o anomalie circa il funzionamento del fondo stesso, che non sono state risolte con le comunicazioni precedenti.
Non vanno qualificate come reclamo le comunicazioni non scritte ovvero aventi un oggetto diverso da quello indicato come ad esempio la richiesta di informazioni oppure i quesiti che hanno ad oggetto ritardi nella gestione delle pratiche, quando dette pratiche ricadono ancora negli intervalli di tempo utili per il loro espletamento come pubblicizzati dal Fondo oppure imposti dalla legge.
I Reclami possono essere inviati al Fondo in modalità cartacea (scrivendo a PREVINDAPI Fondo pensione, via Nazionale 66, 00184 Roma RM, mediante raccomandata a.r.), via PEC (scrivendo da un indirizzo PEC a info@pec.previndapi.it) o tramite il modulo on line presente in questa Area Riservata.
Il Fondo deve trattare il reclamo nel rispetto dei principi di tempestività, trasparenza, correttezza e buona fede e deve dare riscontro direttamente ai soggetti reclamanti e comunque non oltre 45 giorni dal ricevimento dei reclami stessi.